lunedì 5 dicembre 2011

Il compostaggio domestico: ulteriore prova di dormienza

Volevo rifarmi a quanto letto sul blog di maggioranza in relazione al problema del compostaggio domestico, e a cui integralmente mi riporto.
Sembra infatti poco chiaro da quanto esposto che la richiesta della Lega nord fosse nel senso di adottare razionalmente nel Comune uno strumento di incentivazione ulteriore al razionale smaltimento dei rifiuti, attraverso il compostaggio domestico, esistente ma non applicato a livello locale.
E' logico che il solito giocoforza di uno schieramento ormai allineato al gioco della pennichella comune produca come risultanza la solita battauta d'arresto per le idee alternative e di un po di pepe.
Per dirla tutta, è facile fare il solito gioco da maggioranza, meno facile trovare soluzioni alternative e adeguate per problemi concreti.
Si prospettava un regolamento che avrebbe dato dei vantaggi a una parte piu o meno rilevante della popolazione, ma che comunque valeva la pena di essere approfondito.
Molti cittadini che alla pennichella non si danno, avrebbero trovato di buon gusto risparmiare attraverso un regolamento che permetta a chi ne ha la volontà di modularsi sul compostaggio domestico.
Questo denota una volta in più il lassismo di chi dovrebbe cogliere palle al balzo di un certo calibro, piuttosto che chiudersi a riccio, arroccandosi in posizioni predeterminate per puro scopo di convenienza politica.

Che poi di semplici rifuti si tratti, siano i lettori a stabilirlo.

Nessun commento:

Posta un commento